La tradizione della giarrettiera può sembrare strana, ma in realtà è molto simbolica. In questa tradizione, lo sposo rimuove con i denti una fascia di pizzo dalla parte superiore della coscia della sua nuova moglie prima di gettarla. Si pensa che questo sia un gesto che porterà fortuna alla coppia. Il galateo del matrimonio è per lo più semplice, ma la tradizione della giarrettiera nuziale ha una storia unica. Abbiamo indagato sulle sue origini, il simbolismo, il significato e se le spose indossano ancora la giarrettiera.

Qual è lo scopo di una giarrettiera a un matrimonio?

In questi giorni, rimuovere la giarrettiera è essenzialmente l'equivalente maschile del lancio del bouquet della sposa. Dopo la cerimonia, generalmente al ricevimento, la sposa si siede su una sedia in modo che il suo nuovo marito possa toglierle il reggicalze dalla gamba con i denti e lanciarlo a una folla di scapoli.

Il reggicalze è un simbolo della unione e della fedeltà tra marito e moglie, e il fatto che venga tolto dal marito e non dalla sposa stessa è un segno che la sposa è pronta ad essere sempre fedele a lui.

Questa tradizione risale all'antico Egitto, dove le donne portavano abiti molto stretti che mettevano in mostra le loro gambe. I reggicalze erano un modo per assicurarsi che gli abiti rimanessero al loro posto.

Oggi, la maggior parte delle coppie sceglie di non seguire questa tradizione, ma se decidete di farlo, assicuratevi di essere preparati. Togliere il reggicalze può essere più difficile di quanto sembri, quindi assicuratevi di avere qualcuno che vi aiuti. Inoltre, assicuratevi che la persona che lo indossa sia d'accordo e che sappia cosa sta facendo. Non vorrete che qualcuno si faccia male durante questo processo.

Cosa simboleggia il giarrettiera?

Che ci crediate o no, il reggicalze simboleggia buona fortuna per gli scapoli presenti. Presumibilmente, chiunque sia abbastanza fortunato da catturarlo sarà il prossimo a sposarsi.

Naturalmente, questa è una tradizione più simbolica e divertente che realistica. In pratica, è una farsa volgare per un gruppo di uomini che insegue la giarrettiera una volta lanciata dallo sposo.

Da dove viene la tradizione della giarrettiera?

Gli storici non sono d'accordo su quando sia iniziata la luna di miele, ma è stato nel 14° o nel 19° secolo. A quel tempo, la luna di miele non era una vacanza privata. Dopo aver pronunciato il "sì", gli sposi andavano a consumare il matrimonio e gli invitati li seguivano in camera da letto per assicurarsi che ci fossero dei testimoni.

Gli invitati rumorosi afferravano il vestito o gli indumenti intimi della sposa mentre passavano, sperando di avere un po' di fortuna. Le giarrettiere che reggevano le calze della sposa diventavano premi da asporto per gli invitati.

Col tempo ci si rese conto che la pratica dello sposo di lanciare la giarrettiera agli invitati che aspettavano fuori era un po' invadente e le aspettative della società cambiarono. Alla fine la tradizione divenne parte integrante del ricevimento e non fu più necessario che gli ospiti si soffermassero fuori dalla camera d'albergo.

Chi ha inventato la giarrettiera?

La leggenda attribuisce la paternità della giarrettiera a Gustave Eiffel. Nel 1876, Fereol Dedieu, un merciaio, ideò un prototipo per motivi medico-sanitari; infatti, le giarrettiere causavano problemi di circolazione sanguigna ad alcune donne. Tuttavia, il prototipo fu giudicato antiestetico e poco attraente.

Dedieu chiese allora a Eiffel, che era un famoso ingegnere, di modificare il suo prototipo in modo da renderlo più esteticamente gradevole. Eiffel aggiunse quindi delle piccole clip per fermare le giarrettiere alle mutandine e diede alla sua inventione il nome “garters” (giarrettiere).

Il successo fu immediato: le donne erano entusiaste della giarrettiera di Eiffel, che non solo era bella ma anche molto comoda. Da allora, la giarrettiera è diventata un simbolo di sensualità e femminilità ed è stata indossata da molte star del cinema e della musica.

Le spose indossano ancora le giarrettiere?

Anche se per la maggior parte non sono necessari, sì, molte spose moderne indossano ancora le giarrettiere. Oggi, questo dipende tanto dalla coppia quanto su quale ginocchio si propone lo sposo e cosa succede quando qualcuno si oppone al matrimonio . Non esiste un approccio valido per tutti quando si tratta di matrimoni e molte spose saltano del tutto la tradizione.

Mentre alcune persone potrebbero pensare che le giarrettiere erano utilizzate per impedire alle spose di scappare, in realtà servivano a tenere le calze al loro posto. Le calze erano fatte di seta e molto costose, quindi era importante assicurarsi che non si muovessero durante il matrimonio. Le giarrettiere erano anche considerate molto sexy, quindi era un modo per mostrare il corpo della sposa agli ospiti.

Oggi, molte spose scelgono di indossare le giarrettiere come parte del loro abbigliamento da sposa perché sono considerate molto sexy. Altre spose scelgono di indossarle perché è un modo per rendere il loro matrimonio più tradizionale. In molti matrimoni, le giarrettiere vengono utilizzate come parte dell'abito da sposa perché è un modo per aggiungere un tocco di eleganza all'abbigliamento.

In alcuni matrimoni, le giarrettiere possono essere utilizzate per legare il bouquet alla mano della sposa. Questo è un modo per assicurarsi che il bouquet non venga lasciato cadere durante il matrimonio. In altri matrimoni, le giarrettiere possono essere utilizzate per legare il velo alla testa della sposa. Questo è un modo per assicurarsi che il velo non venga soffiato via dal vento durante il matrimonio.