La pitaya è un frutto esotico molto particolare. Ha colori vivaci e dimensioni che vanno dai 150 ai 600 grammi. Ha una forma allungata o ovale, con una buccia che varia dal rosa al rosso intenso o addirittura al giallo. La polpa della pitaya va dal viola al bianco, con una consistenza cremosa e molti semi commestibili all'interno, che ricordano un po' quelli del kiwi. La pitaya ha un sapore molto gradevole, dolce e rinfrescante.

Oggi viene coltivata prevalentemente nel sud-est asiatico, in Florida, nei Caraibi, in Australia e in tutte le regioni tropicali e subtropicali del mondo, soprattutto nel sud est dell'Asia. La sua pianta è un rampicante che può raggiungere i 10 metri di altezza. I fiori sono gialli e rossi e la pianta produce frutti di diverse dimensioni a seconda della varietà.

I frutti del drago vengono raccolti quando sono ancora verdi e non completamente maturi. Questo perché una volta che il frutto diventa rosso e maturo, la polpa diventa fibrosa e meno dolce. Il frutto del drago si conserva bene in frigorifero per 2-3 settimane.

Che sapore ha?

Il frutto del drago è una delizia per chi ama i sapori dolci. La polpa di questo frutto è generalmente molto morbida e tendenzialmente delicata, con un gusto prevalentemente dolce. A seconda della varietà, il sapore può essere più o meno acidulo.

Ha un sapore dolce ed un ottimo spuntino o dessert. Se stai cercando di acquistare il frutto del drago, assicurati di scegliere quelli che sono maturi ma ancora feroci. Una volta aperti, i frutti del drago dovrebbero essere consumati immediatamente o conservati in frigorifero per un massimo di due giorni.

Come si capisce se il frutto del drago è maturo?

Uno dei modi più semplici per capire se il frutto del drago è maturo, è quello di controllare la sua consistenza. Infatti, se la sua consistenza è morbida al tatto, ma non troppo, allora significa che il frutto è maturo e pronto per essere mangiato.

Inoltre, un altro indicatore che il frutto del drago è maturo, è la presenza di una sottile peluria sulla sua superficie. Se infatti vedete che il frutto è coperto da una sottile peluria, allora significa che il frutto è maturo e pronto per essere mangiato.

I benefici del frutto del drago

Il frutto del drago è una delle migliori fonti di fibre alimentari. La fibra alimentare è importante per il nostro organismo in molti modi. Regola la glicemia, abbassa il colesterolo cattivo e protegge il cuore.

Inoltre, le fibre favoriscono la funzionalità dell'intestino e aiutano a prevenire la stitichezza. Il frutto del drago è anche ricco di antiossidanti e altre sostanze nutritive che aiutano a mantenere una buona salute.

Questo frutto è particolarmente ricco di vitamina C, che è un potente antiossidante. Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo, che possono danneggiare le cellule e portare allo sviluppo di malattie come cancro e malattie cardiovascolari.

La vitamina C è anche importante per la salute delle ossa e dei denti. Il frutto del drago è anche una buona fonte di vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle sana e a prevenire la cecità notturna.

Inoltre, il frutto del drago contiene flavonoidi, composti vegetali che hanno proprietà anti-infiammatorie. I flavonoidi aiutano a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete e l'obesità.

Il frutto del drago è anche ricco di potassio, un minerale importante per la salute del cuore. Il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna e può aiutare a ridurre il rischio di ictus.

Il frutto del drago è anche una buona fonte di acido folico, un nutriente importante per la salute delle donne in gravidanza.

Come integrarlo nella nostra dieta?

È una buona fonte di fibre, antiossidanti e vitamine. Può mangiarlo anche chi soffre di diabete senza esagerare. Non contiene grassi, pochissimi carboidrati, ha poche calorie, è quindi un'ottima aggiunta per una dieta o un integratore energetico.

Può essere mangiato fresco, in succhi o in capsule. Per godere al massimo del frutto, potete tagliarlo a metà e mangiate la polpa usando un cucchiaino. Non buttate via la buccia, ma mangiatela insieme alla polpa: è molto ricca di vitamine e minerali!

È importante non esagerare per evitare di avere problemi di diarrea o di stomaco. Il frutto del drago può essere un'ottima aggiunta alla nostra dieta sana ed equilibrata.

Il frutto del drago è una preziosa fonte di antiossidanti, vitamine e minerali. I benefici di questo frutto derivano anche dall'alto contenuto di fibre che regolano la glicemia, favoriscono la funzionalità dell'intestino e abbassano il colesterolo cattivo, proteggendo il nostro cuore.

Per godere dei benefici di questo frutto, è sufficiente aggiungerlo alla propria dieta in modo da integrare tutti i nutrienti essenziali per la salute.

Il sorbetto di pitaya al miele con salsa alla papaia

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Per preparare il sorbetto di pitaya al miele con salsa di papaya, sbucciare e tagliare a cubetti il frutto della pitaya per ottenere circa 400 grammi di polpa. Frullare la frutta con il miele, quindi versare il frullato in una gelatiera e accenderla. Il sorbetto sarà pronto in circa 40 minuti, anche se il tempo effettivo può variare in base alla
potenza della gelatiera.

Tagliare a fette la carambola e la papaya sbucciata; affettare il cocco con un pelapatate. Tritare grossolanamente i pistacchi. Se si utilizzano pistacchi con la buccia,
una breve bollitura ne faciliterà la rimozione; assicurarsi di asciugare i pistacchi prima di tritarli. Spremere il succo di metà pompelmo e rimuovere gli spicchi dall'altra metà. Per preparare la salsa, frullare il succo di pompelmo con metà della papaya tagliata a fette. Quindi, dividere il sorbetto tra le coppe e completare con il resto della frutta e la salsa di pompelmo e papaya.