Le compostiere sono di diverse forme e dimensioni, ma è facile costruirne una propria.

È molto più facile di quanto si pensi!

Realizzare una compostiera fatta in casa

Esistono diversi modi per costruire una compostiera fatta in casa, utilizzando materiali diversi come legno, metallo, secchi o bidoni.

Di seguito sono elencati i materiali necessari e le procedure passo-passo per realizzare il contenitore che racchiuderà il compost.

Vi serviranno:

Prima di iniziare a costruire la compostiera, è necessario decidere le misure. Una volta scelte le dimensioni, dovrete tagliare le assi di legno tenendo conto della forma finale del contenitore. In questo modo, la compostiera avrà le dimensioni e la forma corrette.

È necessario partire dal basso. Innanzitutto, la compostiera fai-da-te deve essere sollevata da terra di 10-15 cm per consentire la circolazione dell'aria, quindi è necessario predisporre dei piedini per l'elevazione.

Dopo aver fissato le tavole che costituiranno la base del contenitore, distanziatele tra loro per consentire il passaggio dell'aria, quindi utilizzate dei chiodi per fissare le restanti tavole di legno ai lati, creando un cubo chiuso.

Il passo successivo è quello di creare una copertura per il bidone utilizzando una rete a maglie piccole o una pellicola di plastica perforata. In questo modo il contenuto della compostiera sarà contenuto e non potrà fuoriuscire.

Sul fondo del cubo di legno dovrete mettere uno strato di argilla, ciottoli e anche un po' di terra per favorire il processo di popolamento dei lombrichi. Infine, se volete, potete dipingere il tutto con vernice antiruggine e poi con smalto di finitura. In pochi minuti si può ottenere una semplice ma utile compostiera fai da te.

È necessario acquistare una compostiera solo se si ha bisogno di funzioni speciali. Altrimenti, è facile costruirne una da soli, e potete farne quante ne volete o aumentarne le dimensioni per produrre più compost per il vostro terreno.

Compostiera per piccoli spazi

Se non avete un grande giardino o un orto in cui mettere una grande compostiera, ma volete comunque fare il vostro compost per le piante sul balcone o nell'orto urbano, ecco un'idea molto semplice per una piccola compostiera fatta in casa. Vi piacerà.

Con le cassette della frutta (preferibilmente di legno), quelle che si trovano nei negozi, potete realizzare una compostiera verticale fatta in casa. Basta foderare le cassette all'interno con una rete e impilarle l'una sull'altra. L'ultima viene coperta con una tavola.

Quali sono i vantaggi di avere una compostiera?

Una compostiera è semplice da realizzare, poco costosa e rispettosa dell'ambiente. Mescolando il compost di tanto in tanto, ci si assicura che sia ben ossigenato e che riduca gli odori.

Se vivete in un clima secco, potreste aver bisogno di nebulizzare il compost con dell'acqua di tanto in tanto, oppure potete coprire gli strati di detriti organici e terra viva con della carta di giornale per trattenere l'umidità. Come potete vedere, avere una propria compostiera in casa è semplice, poco costoso, ecologico e, inoltre, contribuisce a creare una coscienza ambientale!