BMW cambia i nomi dei suoi veicoli

BMW ha deciso di modificare il sistema di denominazione delle sue auto. La casa automobilistica tedesca ha registrato 48 nuovi nomi presso l'Ufficio Marchi e Brevetti tedesco per le vetture attualmente in commercio e quelle che verranno rilasciate nel prossimo futuro.

Secondo quanto riportato da CarBuzz, le BMW saranno identificate da un prefisso che descrive il tipo di serie, seguito dalla motorizzazione. Ad esempio, la i750 diventerà una BMW i7 elettrica con un powertrain di 50, mentre la X750 sarà un SUV X7 con un powertrain di 50. Più alto è il valore del powertrain, più potente sarà l'auto. Inoltre, il tipo di trazione sarà incluso nel nome per facilitare la comprensione da parte dei consumatori.

CarBuzz ha suggerito che le versioni M delle auto potrebbero passare dall'attuale M3 a una M350, che sarebbe un gradino superiore alla M340i.

La modifica dei nomi delle auto dovrebbe semplificare la scelta dei consumatori e rendere più facile la comprensione della gamma di prodotti offerti da BMW.

Ecco tutti i nuovi nomi registrati:

SUV come Berline

BMW ha brevettato diversi nomi con i prefissi "i", "X" e "iX" che potrebbero essere utilizzati per molteplici applicazioni potenziali. Ad esempio, il nome i750 potrebbe essere utilizzato per la Serie 7 elettrica con un motore da 50 cavalli, mentre X750 sarebbe il SUV X7 con un motore a combustione di potenza simile e iX750 sarebbe la sua versione elettrica. 

Per i SUV verrà utilizzata la stessa nomenclatura delle auto tradizionali, con l'indicazione del tipo di trazione spostata in fondo al nome per i modelli a trazione integrale, analogamente a quanto avviene per le berline (330i xDrive).

Con questo cambiamento, BMW vuole semplificare la denominazione delle sue auto e renderle più facilmente riconoscibili per il consumatore.

Decifrare facilmente i nomi dei modelli BMW

BMW ha una serie di acronimi e codici modello associati ai suoi veicoli.
Petra Marz, un'esperta, spiega che le prime tre cifre del nome di un modello BMW indicano il segmento o la serie. 

Un numero più alto implica una posizione più elevata nella gerarchia dei modelli BMW, con numeri pari che di solito rappresentano un concetto più sportivo, come una coupé. 

Per facilitare la navigazione dei clienti, dopo il nome del veicolo vengono aggiunti nomi di concept come Limousine o Cabrio. Un esempio è la BMW 745e.

Le denominazioni non appaiono sull'auto vera e propria, poiché la concept è riconoscibile dal suo design, quindi non sono necessarie. 

Tuttavia, questa regola non si applica ai SAV, ai SAC e alle Roadster, che hanno le denominazioni BMW X e BMW Z nel nome del modello, che li distingue dagli altri veicoli. Ad esempio, la BMW 745e Limousine è una limousine di alto livello e l'ammiraglia del marchio BMW.