La besciamella è facile e veloce da preparare ed è perfetta per dare un tocco in più a molti piatti diversi.

L'ipotesi più accreditata è che sia stata Caterina de' Medici a importarla in Francia con il nome che aveva all'epoca, ovvero "salsa colla".

Ma è grazie al cortigiano Louis de Béchameil che in seguito prese il nome di besciamella, anche se Pellegrino Artusi preferì italianizzarla nel suo libro di cucina con il nome "balsamella", ormai caduto in disuso.

Ecco come prepararla

Per sei persone sono necessari:

Per preparare la besciamella senza grumi, iniziare facendo sciogliere il burro in una padella. Non appena si scioglie, aggiungete la stessa quantità di farina e mescolate per formare un roux o una pasta.

Se volete una besciamella più sottile o più densa, potete modificare un po' questa proporzione, anche se io la mantengo sempre, e quello che gioco è la quantità di latte e il tempo di cottura/evacuazione.

Una volta che la farina e il burro sono ben amalgamati, aggiungere il latte mescolando. È il momento di sostituire il cucchiaio di legno con una frusta per evitare la formazione di grumi. Importante: aggiungere il latte un po' alla volta in modo che non si verifichino sbalzi di temperatura.

Si possono ottenere risultati migliori se si fa scaldare il latte in un pentolino e lo si aggiunge mestolo per mestolo, senza aggiungere altro latte finché il precedente non è stato assorbito dall'impasto.

E sì, mescolate sempre senza fermarvi, facendo movimenti circolari o disegnando figure ad angolo nella pentola in modo che la besciamella sia sempre in movimento.

Cosa fare se compaiono grumi nella besciamella

Se nella besciamella compaiono dei grumi, di solito si verificano all'inizio del processo. Se non riuscite a scioglierli nel latte con la frusta, potete usare un frullatore. Quindi, rimettere la salsa già frantumata nella pentola e continuare la preparazione.

In cosa usare la besciamella

Ora che sapete come fare la besciamella con questa ricetta definitiva, potete pensare a quali ricette potete utilizzare. Alcune delle mie preferite sono la Gratinatura di patate, ma è ideale anche per coprire le verdure e preparare la moussaka greca, le lasagne classiche o le olive alla villana.