Per commemorare il suo 30° anniversario, l'iconico modello Monster di Ducati è passato attraverso molteplici iterazioni, pur mantenendo il suo caratteristico fascino italiano. L'ultima versione, la SP, enfatizza le caratteristiche sportive della moto.

Ducati Moster SP
Ducati Moster SP

Questa moto è dotata di una serie di caratteristiche di alto livello, come la livrea in stile MotoGP, le sospensioni Öhlins completamente regolabili, lo scarico Termignoni e le pinze Brembo Stylema con flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm. Inoltre, l'ammortizzatore di sterzo aiuta a mantenere il controllo dell'avantreno, rendendolo più incisivo e piacevole da guidare.

Il bicilindrico Testastretta 11° a V di 90° da 937 cc, raffreddato a liquido e con distribuzione desmodromica a otto valvole, è in grado di erogare 111 cavalli a 9.250 giri/min. Il telaio a traliccio è stato sostituito dal Front Frame, una struttura in lega di alluminio leggera e compatta collegata alle teste del motore. Questa modifica ha permesso di ridurre il peso di due chilogrammi, portandolo a 186 kg.

L'ultima edizione del Monster ha aumentato l'euforia della moto, con la versione SP che la rappresenta in modo eccellente. Le prestazioni amplificano le capacità della moto, rendendola ancora più piacevole da guidare. Il team editoriale Ducati l'ha anche portata in pista, dove ha riscosso un grande successo.

Il prezzo di questa fun bike in chiave emiliana è di 15.390 euro, una cifra ragionevole considerando le prestazioni e la qualità dei materiali utilizzati.