Se hai acquistato di recente un nuovo smartphone Android, potresti aver notato una novità tra le app Google preinstallate. 

Al posto della solita Google Play Film, infatti, troverai Google TV, una soluzione "tutto in uno" che potrebbe rivelarsi molto utile.

Che cosa è Google TV?

Google TV è l'esperienza di smart TV integrata direttamente in televisori o dispositivi di streaming selezionati, quindi non ha costi aggiuntivi. 

L'app mobile Google TV può inoltre essere scaricata senza costi dal Play Store o dall'App Store.

Come funziona Google TV?

Google TV funziona in maniera simile all'Amazon Fire TV Stick, poiché integra programmi e film provenienti da diverse fonti in un'unica piattaforma. 

Per godere dei contenuti offerti, è sufficiente abbonarsi ai servizi di tuo interesse e visualizzare spettacoli e film attraverso le impostazioni dell'app.

Un hub per gestire il proprio intrattenimento

Contrariamente a quanto si possa pensare, Google TV può rappresentare un vero e proprio hub per gestire il proprio intrattenimento. Non solo è possibile acquistare e noleggiare film tramite le funzionalità offerte da Google, ma l'app consente anche di tenere d'occhio i cataloghi di diversi servizi di streaming popolari.

Cerca i titoli dei tuoi servizi di streaming preferiti: Dal catalogo di Amazon Prime Video a quello di Disney+, passando per Discovery+ e Rakuten Viki, con questa app puoi cercare i titoli legati ai tuoi abbonamenti ai servizi di streaming e avviare rapidamente i contenuti.

Compatibilità con i televisori nelle vicinanze: Inoltre, l'app offre una comoda funzione per rilevare i televisori nelle vicinanze e visualizzare i punteggi Rotten Tomatoes relativi alle varie pellicole.

Come collegare il telefono alla TV con Google TV?

Per connettere il tuo telefono Android alla TV tramite l'app Google TV, segui questi passaggi:

Alcune limitazioni

Purtroppo, ci sono alcune limitazioni, come il fatto che non tutti i servizi di streaming possono essere monitorati (quindi niente Netflix), ma in generale la possibilità di ottenere consigli personalizzati da Google e creare una lista di titoli da guardare in un unico posto può essere molto interessante.

Prova l'app preinstallata sul tuo dispositivo Android

Ti consigliamo di dare un'occhiata a questa app preinstallata sul tuo dispositivo Android e approfondire il progetto tramite il portale ufficiale di Google TV, che è disponibile anche su Smart TV e Chromecast.